Spesso i bambini digrignano i denti perchè sono stanchi e stressati dagli stimoli esterni ambientali.
Cosa vuol dire digrignare i denti
Il digrignamento dei denti, detto anche bruxismo, è lo sfregamento energico e ripetuto dei denti dell’arcata superiore contro quelli dell’arcata inferiore.
Si tratta di un movimento involontario, generalmente messo in atto durante la notte quando il controllo volontario è assente.
Perchè i bambini digrignano i denti
In età infantile il bruxismo è molto frequente e tende solitamente a scomparire una volta terminata l’eruzione di tutti i denti da latte.
La causa potrebbe essere l’eccessivo stress che i bambini scaricano durante le ore di sonno, oppure un’ alterata posizione dei denti per la quale le due arcate dentarie non combaciano perfettamente (malocclusione).
Le malocclusioni possono essere di diverso tipo e di diversa gravità e, se non trattate, possono peggiorare con la crescita e causare problematiche nello sviluppo armonico del bambino. E’ bene rivolgersi ad un dentista oppure al pediatra.
E’ importante tenere sotto controllo il fenomeno e, qualora dovesse verificarsi anche dopo l’eruzione di tutti i denti (in genere tra i 6 e i 7 anni), sottoporre il bambino ad una visita odontoiatrica.
Forse non sai che esiste un dentista pediatrico che si occupa soltanto di bambini, si chiama pedodontista.
Come capire se mio figlio digrigna i denti
Occorre innanzitutto ascoltare se emette rumori mentre dorme. Il tipico suono è un rumore stridente e quasi metallico, difficile da non udire o da confondere con altri tipi di suono.
Inoltre, poichè quando i bambini digrignano i denti sottopongono i muscoli del viso ad un notevole stress, potrebbero lamentare mal testa. Questo sintomo, sempre associato ad una sensazione di rigidità muscolare a livello dei muscoli delle guance, non deve essere confuso con stanchezza o altra causa.
Come non far digrignare i denti ai bambini
- Regolarizzare il numero di ore di sonno
- Evitare attività stressanti alla sera.
- Evitare rumori o luci nella stanza durante la notte.
- Far fare attività fisica durante il giorno
Per dubbi o domande fissa una visita odontoiatrica, non affidarti a Dottor Google.