Halloween si avvicina, e con lui non solo mostri e fantasmi, ma anche tante prelibatezze e leccornie fatte di zucchero e cioccolato. I batteri della carie sono ghiotti di queste prelibatezze e potrebbero creare non pochi problemi ai denti dei più piccoli.
Non dobbiamo necessariamente impedire ai nostri bambini di travestirsi e gironzolare di casa in casa chiedendo dolcetti, semplicemente istruiamoli a mangiare dolci in poche somministrazioni e non ripetutamente nell’arco della stessa giornata.
È meglio mangiare tre caramelle due volte al giorno che assaggiarne sei distribuite nell’arco della stessa giornata.
Dopo mezz’ora dall’assunzione di zuccheri (caramelle, cioccolato, latte, succhi di frutta, etc) dite ai vostri bimbi di lavare i denti. Così facendo i mostri della carie verranno sconfitti!!

Per aiutarti a scegliere le migliori prelibatezze per il tuo bimbo, abbiamo realizzato un elenco dei dolciumi più comuni e il relativo impatto che hanno sui denti:
- Cioccolato: il cioccolato, tra i dolci, è probabilmente la soluzione migliore. Un’ottima notizia, considerando che parliamo di una delle prelibatezze più popolari distribuite ad Halloween. Si lava via più facilmente di altri tipi di caramelle e, se fondente, ha anche poco zucchero. Potendo selezionare i dolcetti, quindi, il cioccolato fondente è un’ottima scelta!
- Caramelle appiccicose e gommose: queste sono tra le peggiori caramelle per la salute dentale. Sono difficili da rimuovere e possono rimanere più a lungo sui denti.
- Caramelle dure: anche delle caramelle dure, così come dei mostri di Halloween, è bene avere un po’ di paura. Possono effettivamente rompere i denti se vengono masticate senza prestare attenzione. Inoltre si tende a tenere questo tipo di caramelle in bocca per periodi di tempo più lunghi e perciò lo zucchero permane più a lungo nella tua saliva e tra i denti.
- Palline di popcorn: tieni a portata di mano del filo interdentale perché i noccioli possono rimanere bloccati tra i denti.
Seguendo questa semplice regola “Dolcetto e scherzetto” non sarà più un problema per i denti dei più piccoli =)